RenzaPitton
Architetto

Fonderia Castalia

L’edificio di produzione è separato dal corpo uffici da due piccole corti nord-sud che, dal punto di vista della composizione architettonica, risolvono il rapporto volumetrico tra i corpi di fabbrica di diversa altezza.

Pur mantenendo un identico sistema costruttivo, struttura prefabbricata in c.a. con pannelli di tamponamento esterni posati in orizzontale, l'edificio per uffici riacquista una sua indipendenza formale e funzionale riconoscibile, garantendo inoltre una separazione tra gli accessi per gli addetti e i visitatori.
Lo stacco tra i due edifici, occupato nella zona centrale dagli spazi destinati ai laboratori, moltiplica la superficie delle pareti esterne favorendo la realizzazione di ampie vetrate.
La scelta di utilizzare pannelli di tamponamento in policarbonato alveolare è risultata ottimale sia per risolvere l'illuminazione naturale degli spazi operativi dei laboratori e degli uffici sia per permettere una maggiore integrazione con gli spazi produttivi garantendone una maggiore visibilità.
L’uso del colore enfatizza ulteriormente la cesura tra i due corpi di fabbrica arricchendo cromaticamente, per riflessione, gli spazi interni.

Luogo

Area PIP - Pannellia di Sedegliano

Collaboratori

Cristina Calligaris
Ilario Chiarel

Ing. Daniele Cecolin – Presystem (strutture)

Anno

2005 – 2007

Parametri dimensionali

lotto di pertinenza 12444 mq
superficie coperta 5234 mq
volume 47007 mc

Fotografie

Fabio Cussigh